Quando potare il ciliegio? Ecco cosa devi sapere

Il ciliegio è una pianta molto apprezzata non solo per la varietà dei frutti che è in grado di offrire, ma anche per l’aspetto estetico e decorativo che è in grado di regalare a qualsiasi ambiente esterno. Questo tipo di albero è molto importante per la maggior parte delle culture asiatiche poiché sembra avere dei legami con la storia del posto e soprattutto un risvolto di tipo leggendario.

Ma che cosa sappiamo su questa pianta e soprattutto come possiamo prendercene cura senza sbagliare e riducendo al minimo ogni possibilità di errore? Se sei interessato a conoscere qualche dettaglio in più sul ciliegio continua a leggere questo articolo perché ti offriremo tutto ciò che devi sapere anche circa la potatura di questa pianta.

Qualche curiosità su ciliegio

Quando parliamo di ciliegio facciamo riferimento ad una pianta che può raggiungere gli 8 metri di altezza se la sua coltivazione sfocerà nella produzione di amarene, mentre laddove i frutti prodotti fossero ciliegie può diventare molto più alta, superando di gran lunga i 15 metri d’altezza. Una delle caratteristiche principali di questa pianta è legata alla presenza di fiori che tendono a presentarsi durante la primavera, ma anche i frutti sono molto richiesti soprattutto durante il periodo estivo.

Il periodo ideale per mettere a dimora questa pianta è sicuramente quello autunnale, soprattutto laddove il suolo in questione fosse arricchito dalla presenza di terriccio adatto alla crescita di queste piante. In alcuni casi, e soprattutto durante la fase di crescita della pianta, è poi doveroso ricorrere a delle strutture di supporto che possano mantenere il tronco eretto anche nel caso in cui si dovessero verificare dei colpi di vento. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, bisogna dare molta acqua durante la fase della crescita per poi ridurla in un secondo momento.

Quando bisogna potare il ciliegio?

Uno degli elementi che non si può assolutamente trascurare per quanto riguarda la salute e la cura del ciliegio è quello che ha a che fare con la potatura. Si tratta infatti di un evento correttivo che riesce a intervenire laddove fosse necessario apportare delle modifiche alla pianta sia di tipo estetico che per quanto riguarda la struttura della stessa. Circa la potatura del ciliegio dobbiamo sapere che:

  • Può avvenire in estate, ma anche in inverno soprattutto se l’albero è anziano
  • Si può procedere a una potatura secondaria anche durante le stagioni intermedie
  • Vanno eliminati i rami che si incrociano oppure che non riescono a crescere
  • Se l’albero è malato bisogna procedere ad un taglio piuttosto netto

Per quanto riguarda il periodo della potatura del ciliegio è bene sapere che questa può avvenire in qualsiasi momento dell’anno proprio perché in autunno e in primavera si può procedere ad una potatura più blande e leggera, mentre in inverno e in estate è necessario effettuare dei tagli drastici laddove le condizioni dell’albero non fossero delle migliori. Ovviamente, come per ogni altra pianta, bisogna intervenire sui rami che tendono ad incrociarsi e su quelli che potrebbero intaccare la crescita delle strutture adiacenti.

Può anche presentarsi un caso particolare in cui l’albero in questione risulti essere malato e che quindi faccia apparire come impossibile la classica potatura. In questo caso bisogna incidere sull’albero con dei tagli drastici e l’aspetto finale potrebbe non essere dei migliori, ma servirà per garantire la fioritura della pianta nella stagione successiva.

Lascia un commento