Settembre è un mese di passaggio, di fatto è quello che da l’addio all’estate e che immette verso l’autunno, insomma un momento di grande cambiamento e non solo per le persone ma anche per i fiori e per le piante che come tutti risente dei cambiamenti ed hanno bisogno sempre di grande attenzione.
Se per esempio parliamo di potatura è un argomento che per il mese di Settembre non deve mai essere sottovalutato, le giornate si accorciano e le piante cominciano a prepararsi per quello che è il riposo invernale e quindi del freddo. Insomma è qualcosa di davvero importante che non si può mai prendere sottogamba.
Perchè potare alcune piante a Settembre
La prima cosa a cui pensare è che potare le piante a Settembre fa in modo che la cicatrizzazione possa avvenire in modo più veloce con anche la riduzione di quelle che sono le infezioni e poi la potatura invernale non fa altro che stimolare quella che è la crescita futura.
Se parliamo di alberi da frutto la cosa è ancora migliore perchè fa in modo che i frutti possano anche migliorare quella che è la loro qualità e poi con l’aumento dell’umidità anche quelli che possono essere le malattie fungine tendono a diminuire in modo davvero progressivo. Insomma un dettaglio che non è da poco.
Quindi quale sono le piante da potare?
Ovviamente la scelta della potatura dipende sempre dalla specie delle piante e dalle loro caratteristiche, non si può fare di tutta un’erba un fascio perchè si deve sempre tenere conto di cose specifiche che possono andare bene per una cosa ma non per una seconda. Insomma delle accortezze importanti e non da poco.
- Arbusti da fiore
- Piante da frutto
- Rampicanti
- sempreverdi
Ovviamente per potere fare la potatura si devono poi avere delle accortezze, che sono: avere gli strumenti giusti e affilati che possano fare dei tagli precisi e netti. Poi eliminare quelli che sono i rami secchi e malati o anche danneggiati cercando anche di togliere quelli che sono troppo lunghi e che possono seccare.
Infine non dimenticarsi mai di fare dei tagli obliqui che possano anche favorire quello che è il flusso dell’acqua e una volta finito non si deve fare altro che disinfettare gli attrezzi cercando anche di evitare che si possano riprodurre delle malattie che possano poi anche danneggiare la pianta e fare in modo che possa anche morire. Insomma davvero importante.