Come piantare il peperoncino: i cinque trucchi del giardiniere

Il peperoncino è un elemento indispensabile nelle cucine di molti. Sono davvero tanti coloro che lo utilizzano con una certa dimestichezza perché vogliono godere dei benefici che offre. In effetti, il peperoncino è un elemento naturale che fa bene al corpo e che in giuste dosi può dare la carica necessaria.

Alcuni poi, magari coloro che hanno la passione per il giardinaggio, vorrebbero conoscere come fare per piantare il peperoncino. Ci sono alcuni trucchi o metodi da conoscere per fare in modo che la pianta cresca senza problemi. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, esplorando tutte le possibilità.

Piantare il peperoncino, ecco i trucchi da conoscere

Conoscendo tutti i trucchi per piantare il peperoncino chiunque può coltivarlo e farlo crescere in modo rigoglioso. Ma qual è il primo segreto da sapere? Ebbene, il peperoncino si può coltivare anche in vaso. Non serve un orto grande oppure uno spazio come un giardino: si può far nascere il peperoncino in un semplice vaso.

Un altro consiglio è quello di scegliere varianti di peperoncino autoctone. Dunque, bisognerebbe coltivare le specie che nascono e crescono naturalmente nella zona in cui si vive. Ma qual è il periodo migliore per piantare il peperoncino? Dipende dalla tipologia scelta ma solitamente il periodo ideale va da febbraio a marzo.

Gli altri suggerimenti da applicare

Oltre ai trucchi da giardiniere già menzionati, ci sono un altro paio di suggerimenti che si dovrebbero conoscere e applicare per una coltivazione ottimale dei peperoncini in vaso. In questo modo si può essere sicuri di avere un buon risultato. Alla semina dovrebbero seguire altre operazioni da svolgere con pazienza e la massima attenzione. Nella fattispecie, si tratta di operazioni come:

  • Curare l’ambiente protetto;
  • Rinvasare i peperoncini ad aprile;
  • Curare la pianta quando le temperature si alzano fino ai 15 gradi.

Che dire però se si vuole una varietà di peperoncino non autoctona ma anzi tropicale? Queste varianti sono apprezzate per il loro sapore particolarmente forte. Solo coloro che sono abituati a un sapore pungente e piccante dovrebbero assaggiare questa specialità. Comunque, è possibile far crescere in vaso anche questa tipologia.

Come fare? Semplice, bisogna mettere a dimora i semi sin dalla primissima parte dell’anno. Ovviamente, anche in questo caso i semi dovrebbero essere in un ambiente protetto e al sicuro, capaci di resistere al freddo e alle basse temperature. I peperoncini tropicali dovrebbero essere piantati a gennaio e tenuti in ambiente controllato fino a giugno.

Lascia un commento