Coltivare aloe: ecco cosa devi fare

L’aloe è una pianta che oltre ad essere molto bella sotto il profilo estetico è anche molto utile per altri scopi, alcuni dei quali altamente indicati per la nostra salute e il nostro benessere. Proprio per questo si tratta di una pianta che vale la pena coltivare in quanto potrebbe essere davvero miracolosa per tutti ed è anche davvero semplice da coltivare e da seguire.

Se anche tu sei interessato alla coltivazione dell’aloe continua la lettura di questo articolo, in quanto ti forniremo delle informazioni molto importanti legate alle caratteristiche della pianta e soprattutto circa tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione della pianta in questione. Benvenuto nel magico mondo dell’aloe, un universo sorprendente che può riservarci tantissime sorprese.

Qualche curiosità sulla pianta dell’aloe

L’aloe, che tutti conosciamo anche con l’appellativo di aloe vera, è una bellissima pianta grassa che si distingue per le sue foglie e per tutte quelle particolarità estetiche che la rendono diversa rispetto a tutte le altre piante che conosciamo. Questa pianta è nata in Africa, in un terreno che si focalizza sull’assenza dell’acqua a causa del clima di siccità estrema. L’aloe infatti resiste molto bene a questa condizione e riesce ad immagazzinare nelle sue foglie il nutrimento che potrà poi utilizzare anche in un secondo momento.

Uno degli elementi più importanti che questa pianta ci mette a disposizione è proprio il succo che è contenuto all’interno delle sue foglie, un elisir a dir poco magico. Questo può essere trattato e lavorato per essere un rimedio efficace contro la stitichezza, ma ovviamente solo se ci affidiamo al parere di un medico o agli esperti del settore. Riesce ad agire come antinfiammatorio e pare avere anche un’azione cicatrizzante molto intensa.

Cosa bisogna fare per coltivare l’aloe?

L’aloe è una pianta che ha quindi dei risvolti a dir poco miracolosi e che proprio per questa ragione viene coltivata da moltissime persone che decidono di affidarsi ai suoi benefici del tutto naturali. A tal proposito bisogna sapere che la coltivazione dell’aloe è molto facile da portare a termine e che ci troviamo dinanzi ad una pianta che non richiede particolari attenzioni. Per coltivare l’aloe dobbiamo ricordarci che:

  • Può essere coltivata nei giardini, ma anche in vaso
  • Non deve essere annaffiata con costanza
  • Ha bisogno della luce del sole
  • Deve essere protetta dall’azione del vento

L’aloe vera è una pianta che si adatta moltissimo al clima che deve affrontare, motivo per cui non patisce le conseguenze di un caldo estremo ma nemmeno quelle di un clima moderatamente freddo. Non teme sicuramente la mancanza di acqua ed è per questo che può resistere diversi giorni senza irrigazione e questo non rappresenta una minaccia per la sua vita.

Per quanto riguarda la crescita ha bisogno di essere esposta all’azione del sole per almeno qualche ora ogni giorno, ma non troppo in quanto i raggi solari potrebbero bruciare le foglie. La pianta è invece molto sensibile all’azione del vento perché questo potrebbe danneggiarla in maniera irreparabile. Si consiglia quindi di coltivarla in un ambiente in cui possa essere riparata anche in caso di avversità atmosferiche.

Lascia un commento