Come riconoscere l’aloe arborescens: ecco il trucco

L’aloe è una pianta che in natura è presente in numerose varianti e molte di queste sono difficili da distinguere soprattutto se non si hanno grandi competenze nel settore. Si tratta però di un argomento al quale è molto facile porre rimedio, poiché con un po’ di informazione e curiosità è possibile ottenere le risposte a tutte le domande del caso.

Sapevi che una delle varietà più interessanti di aloe è quella che risponde al nome di aloe arborescens? Se non ne hai mai sentito parlare e sei curioso di scoprire per quali ragioni si contraddistingue questa varietà di aloe, continua a leggere il nostro articolo poiché ti sveleremo non solo questi aneddoti, ma siamo pronti ad offrirti il trucco che ti permetterà di distinguere questa pianta da tutte le altre.

Qualche curiosità sull’aloe arborescens

Tra le mille varietà di aloe presente in natura, una si distingue da tutte le altre per il suo aspetto particolare. Ci riferiamo a quella che in botanica viene definita come aloe arborescens che, come tutte le altre, appartiene ad una categoria di piante definite come piante grasse. Come nella maggior parte dei casi questa pianta è di tipo perenne e riesce a nascere in maniera spontanea anche in tutte quelle zone in cui le temperature toccano picchi impressionanti.

Un cespuglio di questo vegetale può diventare davvero molto alto e comportare la nascita di fiori così belli da non passare di certo inosservati. E che dire poi della maestosità delle foglie, le quali sono piuttosto lunghe per la specie e presentano alle loro estremità dei fiori rossi. Si pensa che questa pianta sia nata in Africa meridionale e che poi grazie all’uomo sia riuscita ad emigrare anche in altri continenti.

Il trucco perfetto per riconoscere l’aloe arborescens

Come abbiamo detto in più salse, esistono davvero tantissime varianti di aloe, anche se ognuna di queste risulta essere estremamente preziosa per il profumo e per l’eccellenza del succo che contiene all’interno delle sue foglie. Ma come possiamo capire quando davanti a noi abbiamo dell’aloe arborescens e quando, invece, si tratta di una tipologia diversa di questa pianta? Esiste un trucchetto per distinguerla:

  • Osservare il portamento della pianta
  • Verificare la struttura del tronco
  • Il colore del fiore è rosso

Sicuramente l’elemento che salta di più all’occhio è proprio quello rappresentato dal colore del fiore dell’aloe arborescens, in quanto quello tradizionale spazia dal bianco al giallo, mentre quello appartenente a questa specie è di un rosso intenso. Se poi per le altre varietà il tronco appare piatto e compatto, per questa può risultare lungo e ramificato.

Anche il portamento della pianta può essere un criterio utilizzato per riconoscere l’aloe arborescens poiché in questo caso ci troviamo dinanzi ad un vero e proprio albero, mentre in tutti gli altri casi di aloe vera questa assomiglia perlopiù ad una siepe o ad un cespuglio. Se terrai conto di questi fattori, riconoscere l’aloe in questione sarà davvero molto facile ed immediato.

Lascia un commento