Coltivare crisantemi: attenzione a cosa può accadere

E’ un fiore prettamente autunnale il crisantemo che in genere ricompare proprio nel corso di questo periodo, è un fiore molto conosciuto e apprezzato fin dai tempi antichi in quella che di fatto è da sempre la cultura orientale, sicuramente è molto legato a questa stagione e quindi va bene per adesso.

Sono dei fiori eleganti di colore giallo vivo che possono di fatto essere collegati a dei momenti di vita o anche a degli umori particolari e infatti in genere in Italia sono anche associati ai defunti, eppure coltivarli e farli crescere nel modo giusto non è poi cosi facile, ci sono delle accortezze di cui tenere sempre conto.

Crisantemi: a cosa fare attenzione

Tanto per cominciare la cosa importante è quella di dare al fusto uno spazio importante, quello maggiore possibile, la cosa ideale è che la coltivazione possa avvenire sempre negli spazi all’aperto e poi ci sta da considerare che è una pianta che sopporta gli sbalzi di temperatura e quindi non ne soffre mai.

Non ha bisogno di grandi cure, la cosa importante da sapere è che fiorisce sempre tra Ottobre e Novembre e quindi in questo periodo è sempre bene cercare di diradare qualsiasi forma di potatura cercando anche di dare del fertilizzante che possa dare anche un maggiore vigore alla pianta stessa.

E’ necessaria la potatura?

La potatura che in genere è un passaggio fondamentale non è sempre necessaria per questa pianta ma può essere di fatto utile per eliminare quelle che sono le gemme apicali e anche i rami secchi anche per cercare di dare la giusta via estetica e per evitare che i rami possano crescere storti.

  • Crisantemi come si coltivano
  • Quando pensare alla potatura
  • A cosa stare attenti

Il periodo della potatura è quello che va da Maggio ad Agosto, gli esperti consigliano quindi di prendere in considerazione quelli che sono i mesi più caldi che portano poi all’estate, è il periodo anche della fioritura e quindi anche quello che di fatto è il più indicato. Insomma importantissimo tenerne conto.

E’ bene sottolineare anche come i crisantemi e la loro fioritura varia anche a seconda del luogo in cui ci si trova e del periodo dell’anno, in genere in momento prefissato è quello di Settembre o poco dopo ma ci possono anche essere dei luoghi in cui le cose vanno avanti in modo diverso. Non ci sta una regola precisa per questa cosa.

Lascia un commento