Coltivare gli ortaggi in casa è una pratica che moltissime persone decidono di intraprendere sia per avvicinare al mondo dell’orticoltura, sia per provare ad avere sempre a disposizione quello che più si consuma nella propria alimentazione, abbattendo notevolmente i costi d’acquisto di questi prodotti, spesso rincarati per via della loro provenienza.
In particolare, un vero e proprio esperimento potrebbe essere connesso alla coltivazione delle zucchine in vaso, un’esperienza che si potrebbe trasformare in qualcosa di gratificante oltre che formativa. Infatti, non si tratta di niente di complicato, anzi potrebbe essere proprio il modo corretto per iniziare a pensare alla realizzazione di un orto tutto nostro e autogestito.
Un orto in casa: ecco perché
Pensare di realizzare un orto nel proprio giardino di casa è un’idea che a primo acchito può apparire sconnessa dalla realtà, soprattutto se non si è quello che si può definire a tutti gli effetti dei pollici verdi. Tuttavia, si può immaginare di iniziare dalla coltivazione di un prodotto semplice, per certi versi anche piuttosto banale, che non richiede tante cure e attenzioni: parliamo delle zucchine. Ma perché è davvero così determinante un orto proprio, da coltivare in una zona del nostro giardino preparata per questa soluzione?
Intanto i prodotti del tuo terreno risultano decisamente più sani e genuini, perché sai tu cosa ci metti per coltivarli e, anche se inizialmente non si ottengono importanti risultati, puoi pur sempre riprovarci dopo qualche tempo. Considera anche che c’è un importante risparmio economico, oltre che una riduzione importante anche dell’impatto sull’ambiente, perché si riduce il consumo di risorse idriche e l’acquisto presso i supermercati di prodotti su cui il costo viene di molto rincarato. Poi volete mettere la soddisfazione personale di portare in tavola qualcosa che è il frutto di tutte le vostre fatiche?
Come coltivare allora le zucchine in vaso?
Dicevamo che la coltivazione delle zucchine in vaso o in giardino è un modo per cominciare per avvicinarsi al mondo dell’orticoltura, essendo un vegetale che si presta ai primi tentativi di chi non ha mai fatto uso e consumo della terra e dei suoi prodotti autonomamente prodotti. Per questo motivo, produrli, anche in balcone dentro un vaso, può essere un modo per iniziare. Ecco qualche consiglio utile per intraprendere questa fortunata e sicuramente educativa attività:
- scegli il vaso giusto che deve essere capiente e profondo, almeno 40-50 cm
- terriccio adatto agli ortaggi
- semina verso fine della primavera
- trapianta quando le piantine sono pronte e hanno raggiunto un certo vigore
- ponile sotto il sole, dove arrivi la luce solare per almeno 6 ore al giorno
- annaffiata quando è necessario, ma senza dimenticarti di farlo
- pota le cime quando queste raggiungono un’altezza di circa 30-40 cm
- raccogli quando le zucchine sono ancora giovani e tenere, e usa un coltello affilato per tagliare il frutto alla base
Inoltre, le piantine di zucchine vanno controllate ogni giorno, sia per capire se hanno abbastanza acqua e nutrienti, sia per valutare la presenza di malattie che possono inficiare la produzione generale della pianta. Considera che il pericolo più grande è l’oidio, che interferisce spesso in modo quasi irreversibile sulla fertilità del terreno e colpisce le radici della pianta.
Coltivare le zucchine in vaso può essere quindi un buon modo per iniziare un processo di coltivazione che interessa a 360° qualunque tipo di ortaggi o frutto. Non ci sono limiti di tentativi prima di imparare a farlo con metodo e attenzione, ma ogni volta si ricomincerà con nuove consapevolezze, fino a quando non si saranno raggiunti i risultati sperati. Buona fortuna!