Cosa piantare a Novembre: la lista di verdure, fiori e piante da frutto

Novembre è un mese particolare in quanto le temperature si abbassano drasticamente e molte piante smettono di germogliare e fiorire. Questo però non significa che bisogna rinunciare al piacere della coltivazione, poiché è proprio in questo particolare periodo dell’anno che si può procedere alla semina di verdure, fiori e piante da frutto.

Oggi siamo qui per scoprire tutte quelle varietà che possono essere piantate a Novembre, in quanto si tratta di vegetali che riescono a trarre il massimo beneficio da questo particolare mese dell’anno. Scopriamo insieme quale coltivazione avviare nel penultimo mese dell’anno, allegando una lista di verdure, fiori e piante da frutto atte a tale scopo.

Novembre è un mese ideale per la coltivazione?

Novembre è un mese davvero particolare in quanto non è ancora inverno, ma le temperature crollano inevitabilmente, spesso diventando fredde e spigolose senza preavviso. Quando apriamo gli occhi alla mattina fuori è ancora buio, così come succede spesso alle 18. Tutto sembra viaggiare all’interno di un universo particolare dove il tempo si è fermato e dove tutto sembra procedere a rilento.

Novembre è però un mese che può riservarci moltissime sorprese anche per quanto riguarda la coltivazione di alcune specie vegetali che solamente in questo particolare periodo dell’anno riescono a crescere e a germogliare a dovere. E proprio per questo motivo che bisogna procedere alla semina in maniera immediata, in quanto saranno poi necessari alcuni mesi per garantire la giusta crescita del vegetale

Quali vegetali si possono piantare a Novembre?

Come abbiamo detto finora, esistono dei vegetali, tra cui annoveriamo piante, fiori e frutti che devono essere seminati proprio a Novembre a seguito delle qualità e delle caratteristiche che presentano. È dunque importantissimo scoprire di quali varietà stiamo parlando poiché in questo modo potremmo organizzarci e dar vita ad ogni tipo di coltivazione. A Novembre è quindi raccomandato piantare:

  • Melo
  • Albicocco
  • Nocciolo
  • Ciliegio
  • Pesco
  • Cavolini di Bruxelles
  • Radicchio
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Crisantemi
  • Camelia
  • Bucaneve

Per quanto riguarda gli alberi da frutto, Novembre è il mese ideale per la semina di melo, albicocco, nocciolo, ciliegio e pesco. Per quanto riguarda il discorso verdura è invece possibile procedere alla coltivazione di cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, radicchio e perfino di alcune varietà di lattuga. Questi frutti e queste verdure, infatti, riescono a germogliare nei mesi successivi.

Non meno importante l’attenzione che bisogna rivolgere ai fiori, in quanto alcune tipologie riescono a crescere e a fiorire solamente se piantate durante il mese di Novembre. Ci riferiamo alla camelia, al crisantemo ma anche al bucaneve che, per l’appunto, riescono a sprigionare bellezza in questo particolare periodo dell’anno. Ecco perché Novembre è un mese che non deve essere sottovalutato per quanto riguarda le coltivazioni.

Lascia un commento