Uomo e natura: il connubio per eccellenza che esiste a partire dal giorno zero. Non c’è molto da aggiungere, chiunque abbia una passione per il giardinaggio o le piante in generale, farebbe di tutto pur di rendere ogni angolo della casa il più verde possibile. E le piante da arredamento fanno proprio questo.
Grazie alla loro presenza, ogni spazio può essere reso più accogliente e rilassante, creando appunto quel contatto diretto tra l’uomo e la natura. Tuttavia, tenendo conto di alcune leggende e credenze popolari, ci sarebbero alcuni tipi piante che se messe in casa, sarebbero portatrici di grandi sfortune. Vediamo quali sono:
Da cosa nascono queste credenze?
Avere la credenza che alcune tipologie di piante possano essere portatrici di sventure ed eventi poco piacevoli, se introdotte nell’arredamento della nostra casa, è frutto di alcune tradizioni molto antiche. Queste ultime, si sono tramandate di generazione in generazione, suscitando anche largo interesse tra i più curiosi in merito all’argomento.
Molto di queste credenze popolari, si basano sul Feng Shui: una filosofia che basa i suoi fondamenti sull’arte di vivere in pace e serenità, creando un’armonia con gli elementi della terra. Tra questi, chiaramente, rientrano anche le piante. Tuttavia, si tratta principalmente di semplici teorie, alle quali è soggettivo decidere di volerci credere o no.
Piante che portano sfortuna in casa: ecco quali sono
Se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo, probabilmente sei una persona parecchio superstiziosa e stai già pensando a come sbarazzarti di quelle piante responsabili dei tuoi ultimi eventi poco felici. Dunque, verifica subito se sei in possesso di una di queste piante in casa tua e decidi se toglierle o meno:
- Cactus: secondo le antiche credenze popolari, le spine di questa pianta trattengono le sensazioni negative e tutto il male proveniente dall’esterno, facendolo permanere all’interno della propria casa;
- Bonsai: le ridotte dimensioni di questa pianta lasciano intendere un senso di limitazione che le menti più superstiziose trasportano su ogni ambito della vita, specie quello finanziario;
- Agave: siccome si tratta di una pianta tipica del deserto, alcune credenze popolari portano a pensare che si tratti di una pianta che genera solitudine a tutti gli abitanti della casa;
- Edera: essa è una pianta rampicante, che cresce in una maniera parecchio invasiva. Secondo alcune leggenda, questa pianta, quando tenuta in casa, potrebbe determinare l’inizio di una sfilza di guai senza controllo, uno dietro l’altro;
Un altro esempio molto comune di pianta portatrice di sventure secondo la leggenda, è la Sansevieria (chiamata anche come pianta del Serpente). Facendo riferimento al Feng Shui, la particolare forma delle foglie di questa pianta causerebbe un taglio ad ogni energia positiva che ci sia in casa, spezzandola e neutralizzandola.
Talvolta, ci sono anche piante che (sempre secondo queste leggende di superstizione) possono generare scompiglio solo se poste in particolari punti della casa. Dunque, se possiedi una di questa piante, sta soltanto a te decidere se vuoi o meno toglierla dal tuo arredamento. In ogni caso, ci sono anche piante che portano fortuna!