I pesciolini d’argento, sono dei piccoli animaletti che possiamo trovare in casa, molto spesso in zone molto umide e buie. In Italia, sono molto comuni in varie zone della casa come ad esempio il bagno, le cantine, le cucine o anche le soffitte. Difatti, non sono pericolosi per l’uomo ma possono essere davvero molto fastidiosi, dato che si vanno a nutrire di materiali come ad esempio la carta, la colla o i tessuti andando quindi a danneggiare vestiti o libri.
Esistono i diversi tipi di questi pesciolini d’argento, ma quasi tutti hanno la stessa forma, ovvero hanno un corpo allungato, antenne e anche dei ovviamente movimenti rapidi. In questo articolo andremo a vedere come prevenirli e soprattutto cosa fare nel momento in cui ce li ritroviamo in casa, soprattutto se in grandi quantità.
Cosa succede quando li troviamo in casa
Questi piccoli insetti, come abbiamo già detto, sono molto fastidiosi e non tutti li sanno riconoscere, quindi quando li ritroviamo in casa potrebbero destare preoccupazione, soprattutto perché si presentano con una forma allungata e sono molto veloci, ricordando un piccolissimo serpente. Ovviamente però bisogna mantenere la calma e ricordarsi che non sono animali pericolosi.
Infatti, essi non mordono e non trasmettono nessuna malattia all’uomo ma tendono a scappare velocemente, andando a cercare un rifugio in delle fessure o negli spazi bui. Essi inoltre, non sono considerati pericolosi ma ovviamente vanno a danneggiare le sostanze che contengono l’amido come ad esempio la carta, i materiali sintetici e vari tessuti che possono trovare in casa.
Pesciolini d’argento: come tenerli lontani da casa
Innanzitutto bisogna andare a prevenire un’invasione di questi pesciolini, andando quindi a mantenere una casa pulita e asciutta, questo perché essi fuggono dalle aree asciutte ben ventilate mentre al contrario, amano gli ambienti più bui e umidi. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli pratici per tenerli lontani dalla nostra abitazione:
- bisogna andare a ridurre l’umidità;
- pulire regolarmente tutto;
- conservare i libri e i documenti vari in dei luoghi asciutti.
È opportuno anche andare a sigillare le fessure e le crepe nelle pareti o anche nei pavimenti, dato che questi luoghi possono essere dei perfetti rifugi per questi piccoli insetti. Inoltre, è opportuno andare a eliminare tutte le fonti di cibo che loro amano come ad esempio i cereali e il materiale di carta, che devono essere conservati in appositi contenitori chiusi.
Di solito, non bisogna preoccuparsi se ne vediamo uno ogni tanto, ma se si tratta di una situazione molto frequente, è opportuno richiedere gli intervento di un professionista, in modo tale da riuscire a gestire al meglio la situazione e non avere troppi danni in giro, dato che ci potrebbe essere la possibilità di alcuni nidi nascosti.